RAM Overclocking

I test della nuova memoria RAM hanno dato esito positivo, finalmente il PC nuovo è completo (quasi, manca ancora un hard disk).

Attualmente la RAM è in configurazione 5-5-5-18, dovrò quindi aumentarne il voltaggio per portarla a 4-4-4-16. Teoricamente dovrebbe essere possibile eseguire questa operazione senza rischi. La RAM è infatti certificata per funzionare correttamente ad una tensione di 2,1V. Questa configurazione dovrebbe aumentarne sensibilmente le prestazioni. Spero che questo miglioramento sia percepibile anche da me e non solo dai software di benchmark!

Spesso infatti si leggono articoli e recensioni che illustrano gli incrementi di prestazioni dell'hardware in seguito a varie ottimizzazioni, ma magari a livello pratico e durante l'uso comune del PC questi vantaggi sono irrisori o comunque non percepibili. I grafici e i numeri hanno un impatto psicologico notevole, ma per prima cosa bisogna valutare il reale miglioramento pratico.

Attento con l'OC delle ram, basta incrementare di poco la tensione per farle vivere la meta'!!!!! Se vuoi potrei pure darti dei dati piu' precisi, ma e' una semplice analisi che ha fatto un mio amico alla Infineon.

Per il momento le sto usando con i valori di default. Però è rassicurante sapere che sono testate per funzionare con settaggi più spinti.