Progettazione nuova piattaforma SEO in Drupal 7

Progettazione nuova piattaforma SEO in Drupal 7

Dopo alcuni anni passati ad ottimizzare Drupal 6 per i motori di ricerca con moduli scritti ad hoc, template ultra customizzati, patch e ritocchi vari, è giunto il momento di dedicarsi all'ottimizzazione SEO di Drupal 7. Sostanzialmente ci sono tre aspetti da tenere in considerazione:

  • Gestione dei meta tag (anzi, del metatag description)
  • Pulizia dell'output nel template
  • Riduzione di codice HTML ed URL dannosi (o perlomeno "poco utili")

I meta tag in Drupal 7

Per la gestione dei meta tag, ed in particolare del meta tag "description", esistono diversi moduli e meccanismi. Ho già scritto alcuni articoli a questo proposito: Drupal ed i meta tags e Token Meta tags e Drupal 7.

Al momento il modulo Meta Tags (metatag) è quello su cui si stanno concentrando gli sforzi e, a parte qualche bug, funziona piuttosto bene. Segnalo solo due piccole anomalie: a causa di un bug nel core il token [node:summary] viene popolato solo se il sommario viene inserito manualmente, inoltre non è previsto un limitatore di caratteri nei meta tag, mentre sarebbe invece utile poter determinare la lunghezza massima di tali campi.

Mantenere pulito il codice nel template

Spesso i template "prefatti" oppure gli stessi "starter kit" hanno del codice di troppo che non sempre serve, pertanto va sempre fatto un controllo nel template per rimuovere i pezzi in più o per ottimizzare il modo in cui l'HTML viene presentato. Devo però ammettere che gli starter kit per Drupal 7 sono scritti decisamente meglio rispetto a quelli per Drupal 6, segnale che il SEO è tenuto molto più in considerazione.

Ridurre il codice HTML e rimozione degli URL dannosi

Molti moduli (anche nel core) sparano HTML ed URL che possono influenzare negativemente l'efficenza nell'indicizzazione e nel posizionamento in Google e negli altri motori di ricerca. Se si vuole essere primi su Google è utile analizzare attentamente anche questi dettagli perché potrebbero fare la differenza.