Preparazione di guide e semplici howto

Preparazione di guide e semplici howto

Negli anni ho scritto diversi manualetti, annotazioni e semplici howto legati al mondo dell'informatica, il tutto ad uso personale. Gli argomenti sono molteplici: trucchi e consigli per GNU/Linux, qualcosa sulle reti di computer e sul Web, script e frammenti di codice di programmazione, appunti per lo sviluppo web in PHP, JavaScript e Drupal. Sporadicamente ho anche pubblicato qualcosa qui su FiNeX.org.

In questo periodo sto rivedendo e correggendo il materiale in modo da fare un po' di ordine, archiviare la documentazione obsoleta e soprattutto aggiornare le informazioni legate alle vecchie versioni dei software.

Il primo passo è quello di raccogliere tutto il materiale. Pian piano sto ricopiando tutto in un database così da avere un archivio unico della documentazione. Molti appunti li ho in formato XML, altri in HTML, altri salvati in semplici file di testo, qualcosa addirittura in odt e pdf. Insomma, prima o poi bisognava decidere se dare un bel rm -rf o se riordinare.

Per gestire i vari documenti ho scelto di utilizzare il buon Drupal: una semplice installazione nel mio server privato mi permette di avere la flessibilità di cui ho bisogno. Ogni documento è un nodo che viene etichettato e catalogato così da semplificarne la ricerca.

Un esempio di questo lavoro lo si può trovare nel precedente articolo, quello in cui spiegavo come installare e configurare Apache Solr e come fare per configurarlo assieme al modulo Search API di Drupal. In origine la guida era stata scritta per Debian 5 e Drupal 6, con Tomcat non ancora disponibile nei repository ufficiali di Debian, e quindi con una procedura di installazione un po' più macchinosa, e le istruzioni per il modulo Apache Solr Search Integration al posto del nuovo modulo Search API. Dopo aver spostato la guida nel nuovo sistema di gestione documenti l'ho aggiornato e quindi l'ho anche pubblicato in questo sito.

Anche alcune guide pubblicate nel blog sarebbero da rivedere, come ad esempio quelle per VirtualBox e per la configurazione di un PDC in ambiente Linux. Ad essere sincero è da un anno che mi riprometto di aggiornare la guida per VirtualBox, magari in occasione dell'imminente rilascio di Ubuntu 12.04 potrei riuscirci!!!

 

 

P.S: Ok, ok, l'immagine che ho inserito è forse un po' esagerata...

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.