Piwik, statistiche open source per il Web 2.0

Piwik, statistiche open source per il Web 2.0

Piwik è un sistema per la raccolta dei dati e l'analisi statistica per i siti web. Oltre al classico "contatore visite" permette ai webmaster di essere costantemente informati riguardo le tipologie di visitatori, la provenienza, le pagine visitate, le keyword ecc. L'interfaccia, vagamente ispirata a Google Analytics, è migliorabile in alcuni punti (ad esempio le icone non sempre sono autoesplicative), però risulta molto leggera e comunque funzionale.

piwik

Il vantaggio principale di una applicazione Open Source come Piwik non è dovuto alle funzionalità, bensì al fatto di essere una applicazione che si può installare su un proprio web server e quindi tutti i dati raccolti sono memorizzati in un database di nostra proprietà e non gestito da una azienda come ad esempio Google. Avendo tutti i dati a disposizione, inoltre, è possibile realizzare delle proprie statistiche personalizzate senza essere costretti a noiose procedure di import-export e questa caratteristica potrebbe essere utile ad esempio a chi si occupa di SEO e di web marketing.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.