Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca

Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca

Alcuni punti per cominciare ad ottimizzare WordPress (piattaforma per blog) per i motori di ricerca e fare in modo che le pagine, news e post scritti vengano indicizzati meglio.

  1. Gli spider guardano bene le pagine con meta tag title, description e keywords originali, personalizzati ed inerenti all'argomento ed ai contenuti trattati in quella pagina. WordPress di default personalizza solo il title per ogni pagina o post mentre lascia invariati description e keywords.
    Soluzione: esistono 2 plugin che fanno al nostro caso cioè Keywords e Head META Description.
  2. Se utilizzate Wordpress come CMS, impostando come home una pagina statica è buona cosa lasciare nella pagina principale almeno i link delle ultime news o post che scrivete: questo farà in modo che gli spider trovino questa pagina sempre in aggiornamento e avranno una "buona scusa" per tornare a visitarla e seguire di conseguenza tutti i link contenuti in essa.
    Un plugin che fa al caso nostro è Customizable Post Listings che ci permette di inserire delle liste personalizzabili e far visualizzare gli utlimi post, o i commenti di tutte o di una categoria specifica scegliendo anche il numero di news da visualizzare(ottimo come plugin)
  3. Agli spider dei motori di ricerca non piacciono molto gli URL con all'interno delle variabili (link che hanno ? = &). Non vedremo le nostre pagine indicizzate troppo facilmente o assolutamente per niente.
    La soluzione ce la da direttamente WordPress dal suo pannello di controllo con l'opzione Permalink (Opzioni > Permalink) facendo in modo di creare automaticamente dei link senza caratteri non leggibili dai motori di ricerca.

Questi consigli sono utili per tutti i CMS come ad esempio Drupal.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.