Ottimizzare i percorsi delle pagine in Drupal

Ottimizzare i percorsi delle pagine  in Drupal

Una delle funzionalità più utili di Drupal è la gestione dei percorsi delle pagine attraverso dei path che permettono di ottenere degli indirizzi più amichevoli rispetto al classico "node/10" nell'URL (o addirittura "?q=node/10").

Solitamente questi percorsi sono generati solamente per la visualizzazione delle pagine, non per le schermate di modifica o gestione del sito. Ad esempio se abbiamo un nodo il cui NID è 5 ed il suo alias è "content/nome-pagina", l'url di modifica del nodo è "node/5/edit".

Grazie al modulo Sub-path URL Aliases possiamo però cambiare questo comportamento ed usare l'alias al posto del NID in modo da ottenere "content/nome-pagina/edit" al posto di "node/5/edit".

Configurare questo modulo è molto semplice: basta installarlo ed abilitarlo, come ogni altro modulo, ed automaticamente entra in funzione senza la necessità di specificare alcuna configurazione.

Quando si realizza un sito in Drupal, uno degli obiettivi è quello di fornire agli utenti un sistema amichevole che ne semplifichi l'uso. Questo piccolo accorgimento, utile alla semplificazione degli URL interni di gestione del sito, fa parte di tutto quell'insieme di trucchi per aumentare l'usabilità di un sito internet.