Nepomuk e Strigi integrati in Dolphin!

Recentemente ho ricompilato KDE-trunk (ovvero la futura versione 4.3) e, sorpresa delle sorprese, ho trovato una nuova barra di ricerca integrata in Dolphin.

[inline:dolphin_nepomuk.png]

Cliccando sul pulsante a fianco della barra si visualizzano alcune "ricerche predefinite" che permettono di accedere velocemente a diverse categorie di file.
Attualmente si può filtrare per:

  • File di ieri
  • File di oggi
  • File recenti
  • Tutti i file musicali

La barra di ricerca permette invece di ricercare file nel proprio PC filtrando non solo sui nomi, ma anche analizzandone i contenuti. In questo modo, ad esempio, è possibile elencare tutti i documenti che contengono una determinata parola. È anche possibile effettuare una ricerca utilizzando i tag (etichette) assegnate ai file.

Tutto ciò è possibile grazie a due progetti che cooperano tra loro: Nepomuk e Strigi. Essi sono i responsabili dell'indicizzazione dei file sul disco, della gestione delle etichette e dell'analisi dei contenuti.

[inline:dolphin_nepomuk_2.png]

La velocità di ricerca è decisamente buona, attualmente ho quasi dodicimila file gestiti da Nepomuk/Strigi ed i risultati sono generati istantaneamente.

Ciao
ho installato 4.2. sulla mia archlinux. Nepomuk + strigi funzionano non c'è che dire ma non riesco a comprendere perché non mi vengano indicizzate le mail. C'è un qualcosa che mi sfugge?

Attualmente strigi e nepomuk non sono integrati con KDE Pim.