MySQL Workbench finalmente su Linux

MySQL Workbench finalmente su Linux

Leggo con piacere la notizia che finalmente MySQL Workbench è stato rilasciato anche per GNU/Linux sotto licenza Open Source. Si tratta di un programma che permette il design visuale di database e la gestione delle varie fasi di progettazione di un database.

Screenshot mysql workbench - Questa immagine è tratta dalla versione di MySQL Workbench per Windows, non ho ancora avuto l'occasione di provare in prima persona la versione per Linux che, dagli screenshot, sembra molto simile alla versione per windows.

La progettazione di un database, soprattutto quando si tratta di progetti di notevoli dimensioni, è una fase molto delicata del processo di realizzazione di un software o di un qualunque sistema informativo.

Avere a disposizione uno strumento visuale che aiuti il progettista a definire la struttura degli oggetti e delle informazioni è sicuramente un vantaggio per tenere sempre sotto controllo la situazione.

Oltre che per la fase di progettazione, un ambiente visuale per la progettazione della struttura del DB, è comodo anche per il mantenimento dello stesso e per gli aggiornamenti.