Megamenu ed usabilità

Megamenu ed usabilità

Due anni fa, nel 2009, l'esperto indiscusso di usabilità Jackob Nielsen ha pubblicato un articolo dove si evidenziava un maggiore grado di usabilità del sistema di navigazione di tipo Mega Drop-Down (Megamenu) rispetto al classico menu a tendina.

Soprattutto nel caso in cui le voci da mostrare nel menu siano numerose, i classici menu a tendina (Drop-Down) diventano molto scomodi. È comune l'esempio in cui il menu è troppo lungo a tal punto che esce dalla visualizzazione dello schermo obbligando l'utente a scorrere in basso la pagina con il rischio che il menu si chiuda.

I vantaggi del menu Mega Drop-Down sono piuttosto evidenti. Per prima cosa permettono di ottimizzare lo spazio e mostare in maniera ordinata più voci nel sotto-menu. Poi questo paradigma di navigazione offre la possibilità di raggruppare in maniera più efficace ed evidente i contenuti, infine si possono sfruttare con maggiore efficenza immagini ed illustrazioni per indicare più chiaramente gli oggetti del menu.

Quando un Mega Menu non è usabile?

Implementare un Megamenu non è sempre rose e fiori, ci sono anche degli aspetti che se non considerati attentamente lo trasformano in un ostacolo alla navigazione. Il Megamenu è un oggetto il cui obiettivo è quello di velocizzare la navigazione del sito, non rallentarla; per cui tempi di caricamento eccessivi ostacolano una fruizione soddisfacente dei contenuti e dei servizi.

Inoltre ci sono altri aspetti che influiscono negativamente sull'usabilità del Mega Drop-Down, come ad esempio Una suddivisione poco oculata dei componenti, l'uso di grafiche non necessarie alla navigazione ed il posizionamento dei link senza indicare una chiara gerarchia tra le varie voci.