Megamenu in Drupal

Megamenu in Drupal

Nel web, con il termine Megamenu (o Mega Drop Down) si intende un menu a tendina con più colonne che contiene collegamenti verso varie pagine e, in alcuni casi, anche informazioni aggiuntive, descrizioni o immagini che possono aiutare l'utente nella navigazione del sito.

In un Sito Drupal è possibile implementare un menu complesso di questo tipo in molti modi. Solitamente o si sviluppa da zero integrandolo nel tema Drupal, o si programma un modulo Drupal personalizzato che lo genera e lo gestisce, oppure, più semplicemente, si usa uno dei moduli già pronti per risolvere questo tipo di problematica.

In particolare ci sono tre moduli:

  • Menu Minipanels (disponibile per Drupal 6 e Drupal 7)
  • Megamenu (disponibile per Drupal 6 e Drupal 7)
  • Gigamenu (disponibile solo per Drupal 6)

Menu Minipanels

Con il modulo Menu Minipanels si creano i mega-menu attraverso il modulo Panels. Grazie alla flessibilità di tale modulo, il menu può quindi contenere qualunque tipo di oggetto come una vista, un blocco, del codice PHP, nodi, altri menu ecc. Il tutto sfruttando i layout di Panels.

Dopo aver creato i vari pannelli che andranno a comporre le schede del menu, si possono associare alle voci principali del menu standard di Drupal. Per visualizzare il menu, Menu Minipanels usa la libreria jQuery qTip.

Megamenu

Il modulo Megamenu ha un approccio più semplice rispetto a Menu Minipanels. Prende un menu Drupal a tre livelli e raggruppa il secondo ed il terzo livello in un mega-menu. Nel caso il menu debba contenere solo link è sicuramente più semplice da configurare, inoltre supporta i moduli Special Menu Items e Menu Icons per poter inserire elementi senza link ed aggiungere icone alle voci di menu.

Giga Menu

Infine abbiamo Giga Menu, un modulo per Drupal che si comporta più o meno come Megamenu, ovvero si appoggia completamente alla struttura del menu di Drupal. Sembra però che questo modulo non sia più sviluppato, inoltre ha una documentazione piuttosto carente, anzi direi inesistente se si esclude il codice sorgente... insomma, se si intende inserire un Mega Drop Down menu in un sito Drupal è meglio non affidarsi a quest'ultimo modulo.

ci proviamo ;-)

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Type the characters you see in this picture. (verifica audio)
Inserisci i caratteri e le cifre che leggi nell'immagine. Se non riesci a leggerle clicca "SALVA" e verrà generata una nuova immagine. Il codice non distingue tra maiuscole e minuscole.