Mancanza di professionalità

Mancanza di professionalità

Oggi, per l'ennesima volta, ho scoperto un sito web che denota la assoluta mancanza di professionalità di chi lo ha realizzato ed anche di chi lo ha commissionato. Il sito in questione (non farò nomi) è il blog di una rivista cartacea da cui non ci si aspetterebbe un lavoro così grossolano ed hobbistico.

La scelta discutibile della piattaforma adottata e la presenza di errori piuttosto evidenti dimostra la carenza di attenzione al mondo del web. Probabilmente questo sito è frutto del "fai da te", dove il risparmio vince su tutto.

Ad esempio, adottare un template gratuito e quindi eliminare il costo di uno studio grafico è il segno più evidente. Tra le altre cose, l'uso di un tema prefatto appiattisce l'esperienza d'uso: il sito diventa uguale ad altri mille. Sebbene questa possa essere comunque una opzione giustificabile, la scelta del template non è stata fatta in maniera oculata e professionale. Insomma, se proprio bisogna risparmiare, almeno si dovrebbe avere l'accortezza di massimizzare i risultati, ottenendo il meglio dalla propria scelta.

Infine sottolineo anche la mancanza di una progettazione orientata alla promozione dei contenuti sul web, mi riferisco a quello che comunenente si chiama SEO (search engine optimization). Soprattutto in questo caso, un sito che si occupa di informazione, sarebbe stato opportuno avere un occhio di riguardo al posizionamento del sito.

 

 

Note:

  • Il servizio di validazione W3C indica circa 200 errori.
  • Sembra che qualcuno, finalmente, stia aggiornando il sito, certo che non si fa bella figura mettendo online un sito così...

...vogliamo il nome ;)

E' inutile, a mio modo di vedere, fare commenti e/o critiche seppoi non si può vedere e quindi confermare la critica.

@Max: ho solo descritto quello che ho visto ed ho criticato un modo di fare, non mi interessava ricevere feedback di conferma... e poi non volevo scatenare flame, he he he :-)

Ciao!