Kernel News

A due settimane dall'uscita del Linux Kernel 2.6.16, è già pronta la versione 2.6.17-rc1 che include numerose features e bugfix per stabilizzare e rendere migliore il ramo 2.6.x. Tra le novità, nel Core ci sono dei cambiamenti riguardo la gestione dei semafori. In particolare nel ChangeLog si parla di "Robustness": quando un processo esce prematuramente finchè ha un pthread_mutex_t oppure viene killato (kill -9), allora chi sta attendendo il lock deve essere avvisato che l'ultimo possessore del lock è terminato in un modo anomalo. Per risolvere questo tipo di problema si utilizza l'API pthread_mutex_lock() che ritorna un valore di errore se il proprietario termina prima del previsto. In questo modo il sucessivo proprietario del lock può decidere come procedere. Oltre a questo è stata migliorata la gestione della paginazione e delle ottimizzazioni per quanto riguarda le dimensioni del kernel. Infine ci sono anche numerosi aggiornamenti per ALSA, V4L e per il sistema SCSI.

Nel frattempo io sto usando il 2.6.16 patchato con la terza patch di Con Kolivas per questa versione del kernel (ovvero sto usando un 2.6.16.1-ck3). Solo che ho dovuto pure patchare i driver nvidia 1.0.8178 altrimenti non si installavano, *azzarola! Il prezzo da pagare per avere l'ultimissima versione non testata è quello di perdere venti minuti tra patch varie, non male!

Comunque con le sucessive patch di CK e le nuove versioni dei driver NVIDIA non servono più patch aggiuntive :-)

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.