KDE4 Altri screenshot

Ho appena terminato di ricompilare KDE 4 dal trunk svn. Ci sono parecchi bugfix in questi ultimi giorni. Ho pensato di fare qualche screenshot al desktop ed ad alcune delle applicazioni presenti.

Anteprima KDE 4 - 1

In questo primo screenshot si nota in particolare il plasmoide di KGet in alto a sinistra.

Anteprima KDE 4 - 1a

Anteprima KDE 4 - 2a

In questi due screenshot invece vediamo l'effetto di sfocatura che appare passando con il mouse nell'angolo in alto a destra. Tra l'altro è molto fluido come effetto, anche con il composite manager disattivato.

Anteprima KDE 4 - 2

Qui invece ho fotografato tre applicazioni: la tavola periodica Kalzium, KCalc e KMahjongg. Possiamo notare il plasmoide di KGet configurato nella modalità "grafico a torta".

Anteprima KDE 4 - 3

Questo è il visualizzatore di immagini Gwenview (non ancora completo). È molto veloce e semplice da usare. Non ha grosse pretese per la catalogazione di immagini eccetera: è un visualizzatore. Il suo lavoro lo fa bene!

Anteprima KDE 4 - 4

Comunque anche da Gwenview si possono eseguire delle semplici operazioni alle immagini.

Anteprima KDE 4 - 5

Anteprima KDE 4 - 6

Infine volevo mostrare il nuovo programma per la configurazione del sistema. In KDE4 KControl è stato sostituito da System Settings. Un po' alla volta tutti i moduli di configurazione saranno integrati al suo interno in modo da avere un software unico per la configurazione di tutto l'ambiente KDE4.

Voglio poi ricordare come questa sia la prima versione di KDE4. In pratica si tratta della versione 0.0 (KDE 4.0.0). Questa versione non è stabile come invece lo è KDE 3.5.8. Molte funzionalità sono ancora da implementare e molte soffrono di bug.

L'obiettivo della versione è quello di fornire un punto di partenza per gli sviluppatori e le aziende che vorranno usare KDE4. Le librerie su cui si basa e l'API è considerata stabile e su questa nuovi software potranno essere sviluppati.

Nel frattempo gli sviluppatori stanno già lavorando per la versione 4.1 e per la versione 4.0.1 (che conterrà bugfix in attesa del rilascio della 4.1).

Complimenti al team di KDE ed a tutti i sostenitori!

Bello bello bello. :)

Speriamo che al rilascio ufficiale, per cui si può già iniziare col conto alla rovescia, non ci siano troppi articoli sparsi nei vari blog che "scrivano male" di KDE4, solo perché ignorano il significato della versione 0.0!

Mi dispiace solo per il fatto che dovrò aspettare probabilmente più del previsto per provarlo sul mio notebook, visto che in questo momento non se la passa molto bene (e non perché l'ho trattato male... ogni riferimento a inserimenti precedenti è del tutto davvero casuale, una sfortunata coicidenza, insomma). ;(

In ogni caso, complimenti a tutti e buon KDE4! ;)