KDE 4.0 Beta 2

KDE 4.0 Beta 2

KDE 4 - Ieri è stata rilasciata la seconda beta di KDE 4.0. La versione finale è prevista qualche giorno prima di natale, fino ad allora il codice sarà in feature freeze (tranne qualche componente), ciò significa che non verranno più introdotte cose nuove ma il team di sviluppo si focalizzerà nel correggere, stabilizzare e rifinire il software.

Le novità introdotte sono veramente tante, Plasma e lo stile grafico Oxygen sono gli aspetti che per primi si fanno notare, ma anche "sotto la scocca" ci sono numerose novità, a partire dal progetto Strigi-Nepomuk, fino ad Okular, il visualizzatore universale di file.

I prossimi mesi saranno cruciali: chiunque abbia un po' di disponibilità è chiamato a contribuire. Nel sito di KDE trovano sia i sorgenti che i pacchetti precompilati.

Basta anche solo provare il sistema per un po' e segnalare i bug riscontrati oppure contribuire con le traduzioni dell'interfaccia e della documentazione. Ogni piccolo aiuto è un passo in più per rendere grande questo fantastico software!

Non vedo l'ora arrivi questo bel regalo di Natale! :D

Bello bello, ma perchè sembra tanto Windows Vista?

Non mi pare che valga la pena andare a copiare un sistema del genere...

A me non pare proprio. Lo stile "glossy" sarà anche inflazionato, ma è ben lontano da Vista, inoltre KDE4 non è solo una revisione dell'aspetto grafico, ma è soprattutto innovato il cuore del sistema ed il framework sottostante.