It's backup time!

Le leggi di Murphy le conosciamo tutti no? Bene, per evitare di essere colpito da qualche sfiga e perdere i dati dei progetti, documenti ecc dei miei sistemi informativi, anche oggi ho cominciato il regolare backup multiplo: l'archiviazione di circa 20Gb di file tra documenti, email e progetti di varia natura. La soluzione che ho adottato è molto semplice: i dati li masterizzo su alcuni DVD, poi tengo una copia anche su un HD piuttosto capiente ed infine rifaccio una copia di backup dei DVD di backup. Per Natale dovrei aver finito, oggi ho concluso la prima parte: l'organizzazione la catalogazione e la selezione di tutti i dati, inoltre ne ho approfittato per cancellare un bel po' di robaccia inutile.

Non mi sembra vero, nel giro di un mese circa (faccio questo sporco lavoro una volta al mese) gli hard disk si riempiono di un sacco di file il cui unico scopo è quello di tenere in allenamento le testine. Anche oggi ho ranzato circa 10Gb tra backup vari (avendo due dischi nella workstation tengo spesso due copie di parte dei progetti), iso, emmepitre, ecc ecc ecc...

Non sono paranoico, è solo che ho imparato la lezione a mie spese: perdere i propri dati è una gran brutta cosa. Imparate da me: fate i backup, SEMPRE!.

P.S: Dei DVD di backup dei DVD di backup, una volta ogni 3 mesi ne faccio una ulteriore copia, non si sa mai!

Suggerimento molto utile.. Sto già provvedendo, anche perché ho già rischiato una volta di perdere tutto...