Installare VirtualBox 2.2.2 su Ubuntu 9.04

La procedura di installazione di VirtualBox 2.2.2 su Ubuntu Linux 9.04 è piuttosto semplice. Per prima cosa è necessario scaricare il file di installazione che si può scaricare al seguente indirizzo: https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads.

Se si ha una architettura a 32 bit, il file da scaricare è quello indicato con i386, mentre per architettura a 64 bit si deve scegliere quello indicato da AMD64, quest'ultimo funziona sia con CPU Intel che AMD.

Nel caso si utilizzi Firefox come browser, le impostazioni predefinite permettono di eseguire l'installazione tramite GDebi: direttamente dalla pagina web di donwload (ad esempio dai due link qui sopra), cliccando sul file che si vuole scaricare (i386 o AMD64), Firefox chiede se si vuole scaricare il file oppure se si vuole aprirlo con GDebi. Se si decide di usare GDebi, basterà seguire la procedura guidata.

Download di Virtualbox da Firefox   GDebi - Installazione pacchetto virtualbox da ubuntu   Configurazione Virtual Box

In alternativa, se lo si preferisce, basterà scaricare il file e poi, attraverso una console, eseguire il comando:

sudo dpkg -i virtualbox-2.2_2.2.2-46594_Ubuntu_jaunty_i386.deb

o

sudo dpkg -i virtualbox-2.2_2.2.2-46594_Ubuntu_jaunty_amd386.deb

per procedere con l'installazione manuale.

È anche possibile scaricare il file e poi eseguire GDebi in un secondo momento cliccando sul file scaricato.

Dopo che VirtualBox è stato installato, è necessario aggiungere l'utente che deve usare VirtualBox al gruppo vboxusers. Basta far partire l'utility di gestione utenti, cliccare sul pulsante sblocca (necessario per cambiare le impostazioni di configurazione del sistema) e quindi cliccare su proprietà dopo aver selezionato l'utente desiderato. Nella nuova finestra di dialogo si dovrà spuntare la voce usare VirtualBox nella scheda privilegi utente.

Configurazione utenti da Ubuntu Linux   Configurazione gruppi utenti ubuntu

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.