InitNG

InitNG, che sta per "Next Generation Init System", è un alternativa all'anziano sistema System V Init (sysvinit). E' progettato nell'ottica di velocizzare sensibilmente il tempo di caricamento di un sistema unix-like. Attualmente il progetto è in fase di pieno sviluppo, ma la comunità GNU/Linux sta già apprezzando questo lavoro.

Il seguente diagramma illustra graficamente ocme InitNG ottimizza il caricamento del sistema:

InitNG chart

Sul sito ci sono alcune guide per installarlo. Se qualcuno vuole provare ad installarlo su un sistema debian based (anche su (k)ubuntu quindi), può scaricarlo da qui (UPDATE: link rimosso perché non esiste più). Per installarlo basta un semplice:

sudo dpkg -i initng_<version>_i386.deb</version>

A questo punto è necessario configurare il boot manager, ad esempio con grub si deve aggiungere il parametro "init=/sbin/initng". Quindi ad esempio nel mio sistema ho modificato il file /boot/grub/menu.lst, il risultato è:

title Ubuntu, kernel 2.6.12-10-686 (initng)
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.12-10-686 root=/dev/hda2
         ro quiet splash init=/sbin/initng
initrd          /boot/initrd.img-2.6.12-10-686
savedefault
boot                                                                                       

È molto probabile che qualcosa non funzioni correttamente, per questo motivo consiglio di provarlo per segnalare eventuali bug del software.

Sempre il solito smanettone, approfondirò l' argomento... =)) By Focuz

FocuZ! Sei proprio tu? :-) :-) :-)

si sono proprio io =)) Complimenti per il blog!

Grazie Focuz :-)

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.