XOrg

Tastierino numerico: punto o virgola? Come configurarlo su KDE

Il comportamento del pulsante "canc" (o KPDL, Key Pad Delete)

Una recente patch su xkeyboard-config ha introdotto quello che per molti è un bug nell'interpretare il carattere stampato dal tasto "canc" nel tastierino numerico presente nella tastiera.

Tastierino numerico: punto o virgola? Come configurarlo su KDE

Incompatibilità tra Kernel 2.6.38 e nuovi driver NVIDIA

Negli ultimi giorni ho sofferto di numerosi e sempre più frequenti freeze dell'interfaccia grafica. Nei primi giorni ho pensato «può capitare», poi la faccenda ha cominciato ad essere un po' troppo ed ho cercato di capire cosa stesse succedendo.

Incompatibilità tra Kernel 2.6.38 e nuovi driver NVIDIA

Multitouch nativo su Linux

Il moultitouch è supportato da Linux, diverse implementazioni si sono già viste. Questo è il video dimostrativo di quanto è possibile fare attualmente con il Kernel 2.6.30 ed un driver che, tramite D-BUS, si interfaccia ad X e compiz.

Maggiori informazioni qui.

X.Org 1.5, configurare tastiera italiana su ArchLinux

Di recente ho aggiornato la mia installazione di Arch Linux e, sorpresa delle sorprese, la tastiera ha smesso di funzionare correttamente. Curiosando nella rete ho trovato anche altri utenti con lo stesso mio problema. La causa è da inputarsi al nuovo server X.Org 1.5 che ha introdotto delle novità riguardanti l'hotplugging delle periferiche. Interessante come funzionalità, però la configurazione bisogna farla a manina.

Ci sono due soluzioni: o si disabilita l'hotplugging, oppure si configura X.Org in modo da usare la tastiera con il layout italiano.

Per il primo metodo basta aggiungere le seguenti righe nel file /etc/X11/xorg.conf

Section “ServerFlags”
  Option “AutoAddDevices” “False”
EndSection

Se invece si vuole lasciare attivo l'hotplugging bisogna modificare il file /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-keymap.fdi. La procedura consigliata è quella di copiare questo file nella directory /etc/hal/fdi/policy e poi di modificare la copia.

Nel mio caso ho cercato la riga contenente:

<merge key="input.xkb.layout" type="string">us</merge>

e l'ho modificata in:

<merge key="input.xkb.layout" type="string">it</merge>

Spero proprio che nelle prossime versioni le distribuzioni effettuino una autoconfigurazione.