Trusted Computing

Che cos'è il Trusted Computing

Ultimamente mi è stato spesso chiesto che cos'è effettivamente il Trusted Computing. Ho deciso quindi di dare una breve spiegazione in modo che il concetto sia ben chiaro anche a chi non si intende di informatica e nuove tecnologie.

Letteralmente Trusted Computing significa "computazione fidata" o più semplicemente si può tradurre con "informatica fidata".
Il Trusted Computing (indicato anche con TC), è una tecnologia sostenuta dal TCG (Trusted Computing Group) e comprende sia componenti hardware che software. Essa è finalizzata allo scopo di rendere più sicuri i dispositivi elettronici e digitali come Personal Computer, PDA, lettori multimediali etc.

Di chi e' il computer che stai usando?

Riporto un articolo trovato su Bicocca .net in merito alla questione del Trusted Computing. Rende molto bene l'idea di quello che potrebbe capitare fra qualche tempo.

Questa è una domanda semplice a cui rispondere, ed infatti, avrete anche gia` risposto "È mio" oppure "È dell'azienda per cui lavoro che me lo ha dato in Comodato" beh, semplice no? Invece, entrambe le risposte sono sbagliate ed ora Vi dimostrero` bene il perchè.

Innanzi tutto dobbiamo partire dal concetto base, e cioè: che cos'è un Computer?

Vista farà il gioco di MPAA e RIAA

Il prossimo SO di casa Microsoft sarà disseminato di tecnologie contro la videopirateria, una scelta che avvicina il big di Redmond alle necessità più volte espresse dagli studios hollywoodiani. Riparte la polemica

DVI e VGA obsoleti? Ci pensa il TCPA

Pare che entro il 2006 potrebbe venire approvato un nuovo standard che dovrebbe soppiantare i "vecchi" DVI e VGA. Trovo molto interessante una considerazione fatta su un forum di Punto Informatico:

"In pratica, grazie a questa connessione, si potrà disporre di risoluzioni più alte, di un maggiore refresh rate, di colori più brillanti..."

Buono...

"...e del supporto ad una più vasta tipologia di monitor, quali LCD, al plasma, CRT e display a retro-proiezione.

Ma non sono già tutti supporati ?!?!?