Database

Drupal: ordinamento e ricerca fulltext sullo stesso campo con Search API Solr

Il modulo Search API, abbinato ad Apache Solr, è uno strumento molto flessibile e potente per creare e gestire sistemi di ricerca online all'interno di un sito web Drupal.

Drupal: ordinamento e ricerca fulltext sullo stesso campo con Search API Solr

MySQL Workbench 5.2.22 RC2 - Nuova versione

Dopo circa un anno dalle prime versioni della serie 5.2, è uscito MySQL Workbench 5.2.22 RC2. Come ad ogni rilascio, ci sono molte novità. Non ho seguito tutti i passaggi dell'evoluzione di questo software nell'ultimo periodo, però sembra che le novità siano molte.

Seconda alpha per MySQL Workbench 5.2

A questo indirizzo è disponibile MySQL Workbench 5.2.1 Alpha. Una breve recensione di alcune novità si può leggere nel blog ufficiale.

MySQL Workbench home page

MySQL Workbench sql editor

MySQL Workbench finalmente su Linux

Leggo con piacere la notizia che finalmente MySQL Workbench è stato rilasciato anche per GNU/Linux sotto licenza Open Source. Si tratta di un programma che permette il design visuale di database e la gestione delle varie fasi di progettazione di un database.

MySQL Workbench finalmente su Linux

MySQL, ricerche fulltext con parole brevi

MySQL imposta la lunghezza minima delle parole su cui effettuare le richerche fulltext a quattro caratteri. È comunque possibile modificare il limite inferiore agendo nel file di configurazione di MySQL.

Per esempio per impostare a tre il limite inferiore basta aggiungere nella sezione [mysqld] il parametro ft_min_word_len=3

[mysqld]
ft_min_word_len=3

Metodi di ricerca custom

La ricerca di informazioni in un database relazionale può essere effettuata in diversi modi. Dalla classica ricerca basata sui campi chiave e sulle tipologie di oggetto da ricercare, fino ad una ricerca avanzata basata sul contenuto degli oggetti del sistema informativo.

Metodi di ricerca classica