Ajax

jQuery integrato in Drupal, perchè non usarlo?

Dopo aver cercato inutilmente di far coesistere jQuery e Mootools per alcuni effetti grafici che volevo realizzare in un template per Drupal, ho deciso di usare jQuery visto che è già integrato nel mio CMS preferito.

L'effetto speciale non è altro che il far apparire e scomparire una parte del sito cliccando su un punto ben preciso del sito.

Il codice da inserire nel template è banale:


$(document).ready(function() {
$('a#ID_LINK').click(function() {
$('#ID_OBJ').toggle(500);
return false;
});
});

jQuery + Mootools, conflitti e trucchetti

Lavorando su un template per Drupal che utilizza Mootools mi sono accorto di alcuni problemi. Questa libreria va in conflitto con jQuery (utilizzata dal motore di Drupal) rendendo non funzionanti opzioni come i blocchi a scomparsa o l'autocompletamento in alcune caselle di testo.

Il problema è da cercarsi nel codice delle due librerie: entrambe dichiarano una funzione:

$()

Ovviamente le due funzioni sono differenti per cui bisogna trovare un rimedio per poter conciliare le due librerie.

It's AJAX time!

Dopo aver tanto sentito parlare di AJAX, dopo averlo visto in azione ormai già su numerosi siti web (gmail, flickr, etc...), dopo aver letto numerosi articoli sia sul web che su riviste... ho deciso di provarlo proprio qui, su FiNeX.org.

It's AJAX time!

Google Calendar

Google Calendar è il nuovo servizio offerto dalla grande G. E' un calendario via web disponibile a tutti gli utenti di gmail. Permette di gestire calendari multipli dove si possono inserire appuntamenti e note come fosse un normale software di gestione dei calendari. Per il momento si tratta di una versione beta, però è molto meglio di tanti altri software che ho visto in giro. Le caratteristiche fondamentali sono:

  • Ricerca integrata

Ajax Day

Scopri cos'è AJAX e come utilizzarlo con la tecnologia Java per semplificare alcune importanti funzionalità dinamiche utili nelle applicazioni web, come l'auto completamento, le validazioni ed il refresh dei dati e molte altre ancora. Scoprirai inoltre come è semplice ed intuitivo realizzare applicazioni con Java Studio Creator 2, e come è possibile sin da subito utilizzare facilmente tecnologie come JSF, AJAX ed altre ancora.