Plasma

Plasma Widget Explorer per dispositivi mobili

Il team di KDE sta lavorando parecchio per portare Plasma e le altre tecnologie di KDE 4 fuori dai PC tradizionali verso altri dispositivi come tablet, smartphone o netbook. In questo video Marco Martin ci mostra un esempio del nuovo Widget Explorer per dispositivi mobili.

Nuova animazione nel desktop di KDE SC 4.4

Tra le numerose novità di KDE SC 4.4 c'è anche questa nuova simpatica animazione durante l'aggiunta di widget nel desktop.

P.S: Se il video non parte, premere il pulsantino "HQ" dopo aver premuto "play".

Plasmoidi all'interno della system tray, ora si può.

Da qualche tempo è possibile aggiungere all'interno della system tray di KDE 4 (ovvero il vassoio di sistema) dei plasmoidi ed evitare quindi di inserirli manualmente nel pannello. Per il momento si può fare con il device notifier, con le previsioni del tempo e con il monitor della batteria.

Plasmoidi nella system tray

Tema Air per KDE4 è ufficialmente in KDE 4.3

Dalla revisione r984022, il tema Air è ufficialmente in kdebase e sarà il tema di default per KDE 4.3. Ringraziamo Nuno Pinheiro per l'ottimo lavoro!

Tema Air per KDE4 è ufficialmente in KDE 4.3

Folder view, anteprima ricorsiva delle sottocartelle

Folder view è forse uno dei plasmoidi (widget, plugin, estensioni...) più criticati ed allo stesso tempo apprezzati di KDE 4.

Nella prossima versione (KDE 4.3) sarà ancora più funzionale grazie all'anteprima ricorsiva delle sottocartelle. Fermando il mouse sopra l'icona di una directory, si apre automaticamente una "finestra" (tecnicamente non è una finestra...) che elenca il suo contenuto. Se quest'ultima contiene delle sottocartelle, si può iterare il procedimento.

Credo che lo screenshot qui sotto sia abbastanza esplicativo:

recursive folder view

Piccola evoluzione su Krunner

La versione in SVN di Krunner è stata nuovamente migliorata. L'ultima evoluzione riguarda il layout. Invece di presentare i programmi/risultati come una griglia di icone (spesso difficili da capire), le icone ora sono visualizzate in un elenco con a fianco la descrizione. Questa disposizione è decisamente più usabile (almeno per me) anche se forse è un po' meno coinvolgente dal punto di vista grafico.

Krunner 4.3