Gnome

Ubuntu, innovazione ogni sei mesi

Ubuntu, ormai lo sappiamo, grazie alla sua semplicità d'uso, alla vasta comunità sia di appassionati che di professionisti ed al supporto sempre crescente dell'industria, è diventata una delle distribuzioni più significative del panorama GNU/Linux.

Uno dei punti di forza è la capacità di introdurre novità che fanno discutere, talvolta provocatorie, che nel bene o nel male portano innovazione e contribuiscono all'evoluzione dell'ecosistema Open Source.

Ubuntu, innovazione ogni sei mesi

Nuovo sfondo per il desktop in Ubuntu, aggiornamento

Lo sfondo per il nuovo desktop di Ubuntu 10.10 è stato oggetto di numerose discussioni. Ne ho parlato anche io qualche settimana fa quando OMG Ubuntu ha sollevato il polverone e le critiche sono esplose (Nuovo sfondo di Ubuntu, la rivolta degli utenti). In queste settimane ci sono stati commenti anche molto aspri nei confronti del team di sviluppo di Ubuntu, di Canonical e dell'Open Source in generale.

Nuovo sfondo per il desktop in Ubuntu, aggiornamento

Menu globale compatibile con gnome per Bespin XBar

Bespin XBar è un sotto-progetto dello stile Bespin per KDE4 che permette di avere il menu stile MacOSX su KDE 4.

Da adesso questo menu è in grado di visualizzare i menu sia delle applicazioni Gtk (gnome) che Qt (kde).

gnome global menu

krita global menu

Gestione CPU su Ubuntu

L'ultima versione di Ubuntu (Feisty Fawn, 7.04) permette di gestire con estrema facilità anche la variazione della frequenza di lavoro della CPU. Nel pannello di Gnome si può aggiungere l'applet per gestire questa funzionalità molto utile nei notebook. L'unico difetto è che di default l'utente generico non può cambiare il tipo di meccanismo per la regolazione della frequenza e non può impostarla manualmente.