Cloud computing

Dropbox, insicuro per design?

Oggi ritorno a parlare di cloud computing. Un modo molto interessante di usare la rete e le sue risorse ma che però ancora non mi convince a causa della possibile insicurezza e per questioni legate alla proprietà intellettuale.

In particolare voglio portare l'attenzione su Dropbox: un servizio molto popolare che permette di salvare e sincronizzare i propri dati nella Cloud anche tra più dispositivi.

Secondo quanto si legge in alcuni blog (ed anche nel forum ufficiale di Dropbox) questo servizio ha un grave problema di sicurezza che, se sfruttato, potrebbe permettere a malintenzionati di accedere ai file di un utente o diffondere virus.

Dropbox, insicuro per design?

Ubuntu firewall, con karmic ancora più semplice

Già da Ubuntu 8.04, era stato introdotto UFW (Uncomplicated Firewall), un frontend per configurare iptables. Nel corso degli ultimi due anni è stato costantemente aggiornato ed ora, con Karmic Koala (nome in codice di Ubuntu 9.10), ulteriori utili funzionalità sono state introdotte.

Ubuntu firewall, con karmic ancora più semplice

Ubuntu Linux 9.10, sempre più umano

Puntuale nei suoi rilasci semestrali, Canonical ha reso disponibile Ubuntu 9.10. Come ormai accade ad ogni rilascio, anche ieri i server erano decisamente intasati, forte segnale di come il mondo GNU/Linux sia una realtà sempre più presente nel panorama informatico.

Ubuntu Linux 9.10, sempre più umano

Cloud computing su Ubuntu, da ottobre 2009 sarà Eucalyptus

Mark Shuttlework ha annunciato che la versione 9.10 di Ubuntu, nome in codice Karmic Koala, porterà due principali novità: un avvio più rapido (l'obbiettivo è di 25 secondi per il boot) e l'integrazione con la piattaforma di Cloud Computing Eucalyptus.

Cloud computing e SaaS: Marketing 1 - Informatica 0

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Cloud Computing e di Software as a Service (SaaS). Nuove tecnologie che saranno il futuro dell'informatica, dicono gli slogan. Chi si occupa di marketing cerca di vendere nuove piattaforme e sistemi che...

Ecco perché non uso Gmail

Spesso mi chiedono come mai non utilizzi sistemi di webmail come Gmail. Alcuni si scandalizzano perché ho un mio server IMAP al quale posso accedere online tramite un server privato o utilizzando dei client IMAP mentre sono a casa.
Altri si mettono a ridere perché mi vedono usare Squirrelmail che ha una interfaccia un po' spartana.