Google Summer of Code 2011

Google Summer of Code 2011

Ritorna anche quest'anno l'iniziativa Google Summer of Code. Giunto alla settima edizione, e forte del successo degli anni scorsi, il programma ha sempre più iscritti. In particolare mi ha fatto piacere la selezione di numerose proposte di due progetti che seguo: KDE e Drupal.

Proposte di KDE

Nell'ambito di KDE sono stati accettate ben 51 proposte che coprono numerosi aspetti dell'ambiente desktop che preferisco. Anzi, ormai dire "ambiente desktop" è piuttosto riduttivo, in quanto KDE negli ultimi anni si sta evolvendo in modo da poter essere usato in più form-factor, come ad esempio i tablet. Inoltre KDE è anche un framework per lo sviluppo di applicazioni.

Considerazioni tecnico-filosofiche a parte, tra i progetti che faranno parte del GSOC 2011, molti sono decisamente interessanti, come ad esempio l'integrazione di kde-telepathy in Plasma, i miglioramenti all'accessibilità di KMail, Kopete e Dolphin ed il client per la sincronizzazione con OwnCloud (progetto che mi interessa parecchio, soprattutto dopo le ultime vicende di DropBox). Anche l'integrazione con Zeitgeist e la modularizzazione di KWin sono altre idee degne di nota.

Progetti Drupal

Per Drupal, invece, sono stati scelti venti progetti (di cui potete trovare una carrellata in questa recensione) che mirano ad un miglioramento e l'integrazione di diversi moduli e, in molti casi, hanno come obiettivo il porting in Drupal 7 di moduli già esistenti per Drupal 5 o 6.

Altri progetti al GSOC 2011

Il Google summer of Code 2011 ospita oltre mille progetti Open Source (1117 per la precisione) e dimostra come Google sia una delle realtà più attive per la promozione e la diffusione del software Open. Tra le varie organizzazioni che partecipano al GSOC 2011 troviamo anche le fondazioni X.Org, Apache Software, Gentoo e Blender, tanto per nominarne alcune.

Non resta altro che augurare un "in bocca al lupo" a tutti i partecipanti!