Gestione permessi granulari per modulo Metatag

Gestione permessi granulari per modulo Metatag

Il modulo Metatag per Drupal 7 è una delle soluzioni più valide per la gestione dei meta tag in un sito Drupal. Nella ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è fondamentale gestire queste informazioni e attraverso un semplice trucco è possibile specificare quali meta tag possono essere modificati dai vari utenti di un sito Drupal.

Le impostazioni predefinite del modulo Metatag prevedono un permesso unico per la modifica dei meta tag. Questo permesso può essere assegnato ad uno o a più ruoli come di consueto nella gestione dei permessi standard di Drupal.

Da qualche tempo è stato introdotto un nuovo parametro nascosto che attiva una gestione più granulare dei permessi. Attivando questa opzione ogni singolo meta tag può essere attivato per i vari ruoli utenti.

Il modo più semplice per attivare questa funzionalità è utilizzare Drush da riga di comando per impostare a TRUE la variabile metatag_extended_permissions:

drush vset metatag_extended_permissions TRUE

Ricaricando la pagina di amministrazione dei permessi troveremo un elenco di tutti i meta tag gestiti dal modulo Metatag e potremmo scegliere quali ruoli potranno modificarli.

ATTENZIONE: al momento della scrittura di questo articolo la funzionalità è presente solo nella versione "-dev" del modulo Metatag.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.