Generazione grafici con Drupal

Generazione grafici con Drupal

Recentemente ho avuto la necessità di produrre grafici online per alcuni lavori. Una caratteristica comune era il bisogno di gestire delle pagine aggiuntive e di organizzare le policy di accesso ai dati. Per questo motivo mi sono affidato a Drupal per la gestione dei contenuti ed ho programmato un modulo che permette di realizzare di grafici e delle statistiche anche molto complessi.

Per Drupal esistono già delle API (sotto forma di moduli aggiuntivi) che permettono di agganciarsi a librerie esterne che generano grafici. Dovendo però scrivere un modulo da zero per gestire i dati ed i diversi formati di ouput, ho preferito riscrivere tutto il codice per conto mio senza riutilizzare moduli di terze parti.

Sfruttando l'API di Drupal è stato piuttosto semplice gestire le policy ed i form di immissione dati, mentre la generazione vera e propria dei grafici è stata un po' più complessa. Altri fattori critici sono l'interrogazione del database e l'aggregazione dei dati che, in alcuni casi, necessitano un'analisi accurata. Bisogna inoltre prestare molta attenzione alle quantità di dati che si analizzano per non sovraccaricare il web server.

Ancora una volta Drupal si è dimostrato non solo un valido CMS, ma anche una piattaforma flessibile per gestire moduli personalizzati.

Ho trovato molto interessante l'articolo, sarebbe molto utile avere un esempio concreto del modulo, magari con una tabella con due campi e un grafico che semplicemente visualizza i valori della tabella.
Sarebbe di grande aiuto per me e per molti neofiti di Drupal.
Grazie