Fidelity card

Fidelity card

Sfogliando un catalogo online sono stato incuriosito dalle fidelity card (in italiano si chiamano carte fedeltà). Si tratta di uno strumento fondamentale per il marketing integrato. Le fidelity card servono essenzialmente per fidelizzare la clientela. Valorizzando l'immagine della propria attività commerciale attraverso delle iniziative come promozioni o raccolte punti, si aumentano le possibilità che i clienti acquistino maggiore fiducia e mantengano i rapporti con l'azienda.

Utilizzare le fidelity card, quindi, permette di aumentare e migliorare le relazioni tra l'azienda ed i clienti in modo tale che essi si sentiranno più legati all'azienda. Questo avviene perché a loro è garantito un trattamento speciale. La fidelity card dona importanza al cliente.

Passando al lato più puramente tecnico, le fidelity card possono contenere delle bande magnetice o chip integrati, ciò permette di gestire tali attività attraverso un sistema informatico. Il caso delle carte fedeltà dei supermercati è sotto gli occhi di tutti: in qualunque supermercato della stessa catena, si può usare la stessa carta. Il legame tra cliente e azienda è quindi globale. Non solo i negozi, ma anche le banche, le società di assicurazioni ed enti pubblici possono sfruttare questa possibilità fornendo agli utenti servizi personalizzati e mirati alle loro singole esigenze.