esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono

Alla fine del film "Grease" i protagonisti Danny
(John Travolta) e Sandy (Olivia Newton John) partono a bordo di un automobile volante.

Secondo la versione dei Grimm de "Il principe ranocchio", il ranocchio si ritrasforma in principe quando la principessa lo lancia contro un muro.

Il piccolo Ercole venne allattato dalla dea Era, ma le morse il capezzolo così la dea se lo strappò di dosso con forza. Lo spruzzo di latte che partì dal seno andò a formare la via lattea.

E da oggi 'l'angolo di Paolo' si arricchisce di una nuova rubrica: "La domanda dell'angolo". Una domanda che non mi fa dormire la notte e mi tormenta di giorno. Qualcuno sa la risposta?

Che differenza c'è tra la salamella mantovana e la luganega nostrana, visto che all'apparenza sono identiche?

Evviva! Finalmente sei tornato... Mi mancava un sacco questa rubrica... Attimo di commozione...

Ok, ripresa... ;P

Innanzitutto direi che la versione dei fratelli Grimm de "Il principe ranocchio" è violenta e diseducativa: trattare così male un povero ranocchio... Insomma, un po' di rispetto! E poi dove ci sarebbe il gusto dello schifo di dare un bacio ad una cosa così viscida? Però l'effetto sarebbe più divertente! :)

Risposta alla domanda: a parte che basta googlare (ma allora sarebbe troppo facile, vero, Vlad?) e che mi risulta la salamella e non la salemella, la salamella è più grande della luganega (io parlo della trevigiana). La salamella ha aglio, ma non la luganega. Poi se ti interessa qualche altro dettaglio vai a leggertelo qui e qui, per esempio! :P

Sì, in effetti googlare è troppo facile! Provate con le vecchie tecniche: vocabolario, enciclopedia, nonna.
Alla prossima domanda.