Elezioni 2006, (in)sicurezza digitale!

Ho appena scoperto come avverrà lo scrutinio delle prossime elezioni (in ogni seggio).

  1. Conteggio dei voti manuale
  2. Salvataggio del conteggio su chiavetta USB usando un PC nel seggio
  3. Trasporto e consegna da parte dei responsabili al comune di raccolta
  4. Trasferimento dei dati dalla chiavetta USB al database del Viminale

Tra l'altro, in caso di contestazioni, bisognerà rieffettuare il conteggio manuale dei voti delle schede.

Sembra che la sicurezza sia una parola sconosciuta ai geni reponsabili di questo progetto. I dati possono essere alterati in moltissimi modi, veramente sicuro come sistema!

Ma non bastava un PC collegato al DB del Viminale? Con SSH o una qualunque VPN si possono trasferire i dati con estrema sicurezza ed inoltre si impiega molto meno tempo e si spendono molti meno euro.

Complimenti al governo per la grande idea, e complimenti all'opposizione per il consenso.

Mi piace questo commento che ho trovato sul web:

"non vi preoccupate se il sistema è insicuro, perchè se c'è qualche contestazione ricontiamo tutto daccapo"

un passo per volta. Prima si passavano una lettera con ceralacca, ora è una penna USB, domani sarà un altro supporto. Non pensare che possa cambiare così in fretta l'architettura del pensiero. Per loro sembra ancora fondamentale il passamano. Diventa Capo del Consiglio e poi potrai decidere qualcosa. :P

Finex for president!
Hanno provato il piccione viaggiatore? Ve la immaginate la scena del cartone (quello con la sigletta 'stop the pigeon') con Berlusconi, Fini, Casini e Calderoli a bordo di un improbabile aereo che tentano di bloccare un piccione con la faccia di Prodi?

bella lì, dato che lavoro nel seggio di arzignano...sono sotto castello quindi che non ti venga in mente di contestare!!!!

Mi raccomando allora... Attenzione che qualche chiavetta non si perda "erroneamente" per strada (e sottolineo l'ERRONEAMENTE)...

Ciao Finex!!Pensa che accanto il mio ufficio cè il mainframe che si occupa del conteggio dei voti =)) Comunque dovete sapere che i dati che contano sono quelli cartacei, contattati alle prefetture e trasferite al ministero tramite una dorsale privata...il conteggio con il portatile è solo una prova =))...il solito spreco di soldi!

Dorsale? Cos'è una dorsale?

Una prova per comprare chiavette USB all'ultima moda a tutti quelli del Viminale?!?!?!? :P
Credo che Focuz si riferisse a cavi ad alta velocità per la trasmissione dati, tecnicamente parlando... Qualche via telematica privilegiata per la comunicazione di questo genere di dati, insomma.

Più chiavette per tutti! e abolirò l'ACI!

io abolisco la lipu, ma l'importante è che nn posso pensare che in Italia ci siamo tanti coglioni che votano contro i loro interessi.

Notizia dell'ultima ora: l'ulivo al 66%, ci sono due coglioni ogni testa di ...

bravo Hikaru ;)

Comunque lo spreco c'è non solo da parte dei politici a Roma, ma anche nei piccoli comuni di provincia. Il brutto è che pure la gente spesso si lamenta degli sprechi degli altri ma non si accorge dei propri errori.

Appunto perché lo spreco è da parte di tutti chi è più in alto dovrebbe dare il buon esempio e non fornire chiavette USB all'Italia intera... Soprattutto perché il metodo che propongono non mi sembra che sia il massimo dell'efficienza e della sicurezza...

Bè questo sarebbe un minimo!!Magari tutti cosi gli sprechi

Ah dimenticavo...sui portatili degli scrutatori non cè mica windows =)) C' è una distro live che si carica da cdrom....ovviamente parlo di KNOPPIX

Beh, qualche buona notizia allora ogni tanto c'è :-)

:-|

scusate ho sentito ke c'e' un sito ricontiamo.com dove si puo' fare un appello a ciampi x il riconteggio delle schede e' vero?

Un' altra volta??Penso sia uno spreco di soldi e basta...le schede sono state contate....punto e basta

Addirittura a questo punto? Ma non l'ha già richiesta Berlusconi una verifica-riconteggio delle schede? e non la stanno già facendo? Mmmh... Forse mi sono persa qualcosa?!?!?

Chi sa se anche alle elezioni di Miss Universo ci sono di questi problemi? ;-)

Ma lì è già tutto deciso prima, quindi non dovrebbero esserci di questi problemi... Si sono già messi d'accordo no? :P

Esatto. Ti hanno già comunicato che sei la vincitrice per il 2007?

Credo ci siano stati dei brogli negli accordi, verifica meglio...

Stiamo ricontando le schede, ma dobbiamo valutare i ricorsi di Calderoli!

Ok., aspetteremo...

Complimenti: hai ottenuto anche il 72% dei voti degli italiani all'estero!