Lo dicono le statistiche

Le statistiche del mio sito segnalano dei dati molto importanti relativi alle piattaforme ed ai browser utilizzati. Negli ultimi sei mesi è aumentato tantissimo l'utilizzo di Firefox: è usato da circa il 40% dei navigatori che frequentano il mio sito. Sono inoltre diminuite le persone che utilizzano MS Windows a favore degli utenti GNU/Linux. I dati che ho raccolto sono comunque da tenere in considerazione come indicativi, sono relativi solo ai visitatori del mio sito che non sono moltissimi. Negli ultimi sei mesi ho avuto poco più di 26.000 visite (ventiseimila), dalle quali però ne vanno tolte circa 4000 che sono effettuate da software di aggregazione RSS.


Browser %
Firefox 40
Internet Explorer 29
Opera 6
Konqueror 3
Mozilla 2
Altri 20



La voce "Altri" indica browser minori ed aggregatori RSS.

E' interessante anche la tabella dei sistemi operativi.




Sistemi Operativi %
Windows 55
Linux 33
Mac OSX 2
Altri 10



Qui possiamo notare come più della metà degli utenti utilizza MS Windows; di questi l'80% utilizza Windows XP, il restante 20% utilizza altre versioni. Degli utenti Linux invece abbiamo una grossa fetta di persone che usano Ubuntu (circa il 40% degli utenti Linux), mentre il 45% non ne specifica la versione ed il rimanente 15% è spartito principalmente tra utenti Debian, Suse e Fedora.
Gli utenti della mela sono veramente pochi (probabilmente anche a causa degli argomenti trattati nel sito), sono solo il 2%.
Infine, nell'elenco degli utenti che occupano quel 10% alla voce "altri", ci sono dei dati molto curiosi: ho avuto perfino visite da utenti Commodore 64 e AmigaOS, incredibile!

26mila visite di cui molte arrivate qui per capire come si fischia, immagino, giusto? :P Scherzo...
Ma con "altre versioni" di Windows... Intendi precedenti all'Xp o c'è anche Vista? No, così, per curiosità... Comunque Ubuntu ha fatto proprio centro come distribuzione! :D

Principalmente le persone arrivano qui cercando "ubuntu" e "samba". La guida relativa alla configurazione di Samba su Ubuntu per gestire un PDC è stata molto apprezzata.

Nel totale delle visite ho raggruppato gli utenti Windows tra quelli che usano XP e gli altri, compresi quelli che usano Vista. Nel totale gli utenti con Vista sono lo 0,6%.