Dapper Drake in arrivo!

E' uscita da poco Breezy Badger (ovvero l'ultima versione stabile di Ubuntu, la 5.10) che è già partito lo sviluppo della prossima versione, la 6.04, prevista per Aprile 2006. Basta un semplice:

sed -i "s/breezy/dapper/" sources.list

ed il nostro sources.list è già pronto per Dapper Drake. Ora si può passare all'aggiornamento del sistema con il nostro package manager preferito, aptitude, synaptic, adept oppure il semplice:

apt-get update
apt-get dist-upgrade

Il mio PC di test ora sta eseguendo l'aggiornamento, vediamo se tutto funziona, poi si comincia il bug hunting!

Il verdetto del primo approccio com'è stato in conclusione?

Beh, non male per essere una versione in sviluppo. Certo è che per fare delle valutazioni più significative bisognerebbe usarla per qualche giorno, così facendo si possono rilevare gli eventuali problemi (che di sicuro ce ne sono molti, alcuni li ho già individuati) e quindi segnalarli agli sviluppatori. Ho una mezza idea di mettere una partizioncina su questo PC con Dapper Drake entro un mesetto.

Speriamo questa versione sia un po' meglio di questa Breezy... A dire il vero mi ha un po' deluso, anche se continuo ad usarla: c'erano dei problemini non banali al rilascio della versione stabile. E per "non banali" intendo delle cose findamentali per chi non sa usare approfonditamente Linux tramite programma terminale (mi riferisco a qualche intoppo con la modalità d'ammistrazione tramite interfaccia grafica). Per fortuna la segnalazione dei bugs è sempre il punto di forza per gli sviluppatori e quindi ora è tutto ok. Speriamo in bene per la prossima! Il nome di battesimo ispira...

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.