Correlare contenuti in Drupal

Correlare contenuti in Drupal

Tra le novità fondamentali introdotte nell'era di "Internet" troviamo la possibilità di legare i contenuti tra di loro tramite i collegamenti ipertestuali (link o hypertext link): a partire da una pagina possiamo accedere ad ulteriori approfondimenti più o meno pertinenti all'argomento trattato. Fornire all'utente dei collegamenti utili, pertinenti e significativi è compito di ogni webmaster che può gestire le relazioni tra i contenuti all'interno di un sito web (o anche tra più siti).

Nel caso specifico di Drupal, oltre ai link diretti che possono essere inseriti all'interno di un testo, è possibile correlare altre pagine tramite degli elenchi appositi disposti nella pagina.

Solitamente questi insiemi di collegamenti sono chiamati "pagine correlate", "argomenti simili", "notizie in evidenza" ecc...

La creazione di un elenco di link può avvenire manualmente oppure in maniera automatizzata. Nel caso di un sito molto complesso è improponibile una gestione manuale per suggerire all'utente delle pagine che potrebbero essergli utili ed entrano quindi in gioco i moduli similar entries e featured content.

Drupal Similar Entries

Il modulo similar entries permette di inserire in un sito Drupal dei blocchi contenenti un insieme di link verso nodi del sito che assomigliano al nodo visualizzato. La relazione di similarità è effettuata tramite una ricerca basata sul testo del titolo e del contenuto del nodo.

Il modulo Drupal similar entries può essere configurato per filtrare i risultati in base al tipo di contenuto ed, eventualmente, anche in base ai termini dei vocabolari associati.

Drupal Featured Content

Il modulo featured content, invece, ha dei parametri diversi per la creazione dei collegamenti "interessanti": mentre il modulo similar entries effettua una ricerca sul contenuto, featured content propone i link basandosi su:

  • Autore
  • Termini dei vocabolari
  • Tipo di contenuto
  • Percorso

I parametri di ricerca possono essere combinati tra di loro ed essere ordinati alfabeticamente, per data, per popolarità ecc.

Modulo Views

Una valida alternativa al modulo per Drupal featured content è l'uso del modulo views che, nei casi più semplici, permette di ottenere risultati analoghi.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.