Convertire video OGV in AVI da riga di comando

Convertire video OGV in AVI da riga di comando

Spesso mi capita di dover registrare brevi filmati del desktop. Per farlo utilizzo il software recordMyDesktop, un programma semplice da usare che registra quanto accade in un'area dello schermo (da Linux).

Questo programma salva i file video in formato OGV ma non tutti hanno a disposizione i codec e così preferisco sempre convertire il file in AVI utilizzando Mencoder.

Mencoder è un software molto versatile che funziona da riga di comando ed è disponibile nella maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux.

Ecco una semplice sintassi per convertire un file video OGV in AVI:

mencoder file_origine.ogv -ovc xvid -xvidencopts pass=1 -o file_destinazione.avi

In questo caso la codifica video risultante è Xvid ed il file viene convertito senza ulteriori ottimizzazioni.

Oltre al formato Xvid Mencoder supporta numerosi altri tipi di codifiche e di parametri per la conversione e l'encoding del video.

EDIT 28/05/2015: Nel caso specifico della registrazione di screencast dove non c'è l'audio, l'esempio indicato va più che bene, però possiamo estendere e generalizzare l'esempio anche nei casi in cui ci sia dell'audio aggiungendo il parametro "-oac copy" che permette di copiare la traccia audio nel nuovo file.

Manca la codifica audio: -oac e la specifica..no? opzioni mencoder

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.