Consigli SEO per recuperare pagine cancellate

Consigli SEO per recuperare pagine cancellate

Questo post mi serve solo per rimuovere un 404. Visto che Google passa e ripassa, ma non ha ancora capito che questa pagina non c'è più ed un 301 mi sembrava fuori luogo, ecco qui una nuova pagina dove ne approfitto per sottolineare qualche appunto sul SEO.

Il vecchio titolo ed il vecchio URL non centrano assolutamente nulla ma son utili per ricordare che, tra i vari problemi del posizionamento, c'è anche da tener conto delle pagine che non esistono più oppure che sono state spostate.

In questo caso il fatidico 404, l'errore che viene restituito dal webserver quando una pagina non viene trovata. Ovviamente a Google, come anche gli altri motori di ricerca, non piace indicizzare pagine che non esistono e quindi è molto probabile che penalizzi in qualche modo i siti che ricevono link verso indirizzi obsoleti.

Solitamente si può richiedere la rimozione dell'URL da Google, però se ci sono anche link provenienti da altri siti bisognerebbe comunicare che l'indirizzo non è valido eccetera eccetera. Spesso la soluzione è quindi quella di reindirizzare con un bel 301 l'URL verso una pagina esistente, come ad esempio una nuova versione della pagina o, mal che vada, verso l'home page. Questa tecnica però non andrebbe usata se il contenuto effettivamente non esiste più.

Cosa fare quindi? Per prima cosa bisognerebbe evitare di creare pagine, farle indicizzare e poi rimuoverle: è solo uno spreco di tempo e danneggia il sito. Se invece, come in questo caso, si tratta di una pagina su mille, allora si può anche ricreare la pagina, con un contenuto ovviamente interessante, non un lorem ipsum, e quindi recuperarla.

Spero di aver dato un utile consiglio per il posizionamento.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.