Come integrare Google Video in un sito

Caricare un filmato su Google Video è decisamente semplice, un po' meno è l'integrazione del video in un sito esterno. Google Video fornisce infatti un codice HTML da inserire nelle proprie pagine per caricare il filmato esternamente, però questo codice non sono riuscito a farlo funzionare. Ho dovuto quindi escogitare un meccanismo differente.

Questo è il codice corretto da inserire nella pagina dove si vuole visualizzare il video:

<object width="400" height="326"><embed src="INDIRIZZO FILMATO" quality="high" pluginspage= "http://www.macromedia.com/shockwave/download/index.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash" type="application/x-shockwave-flash" width="400" height="326"></embed></object>



Firefox info
Per prima cosa è necessario scovare l'indirizzo esatto per la riproduzione del filmato. L'indirizzo del filmato si può trovare facilmente. Ad esempio tramite Mozilla Firefox: dalla pagina di Google Video contenente il video in questione, si clicca con il tasto destro del mouse nella pagina e si seleziona la voce "visualizza informazioni pagina". Nella scheda media si cerca l'URI della risorsa video da copiare.



A questo punto si sostituisce la stringa "INDIRIZZO FILMATO" con l'indirizzo copiato anteponendo la stringa "http://video.google.it". Se ad esempio si è copiato:

/googleplayer.swf?&videoUrl=http%3A%2F%2Fvp.video.googl...



La stringa corretta dell'indirizzo sarà:

"http://video.google.it/googleplayer.swf?&videoUrl=http%3A%2F%2Fvp.video.googl..."



Infine è necessario sostituire il simbolo "&" con "&amp;". Tutto qui, è stato più semplice del previsto :-)

Buona visione!