Come Installare KDE SC 4.4.0 su OpenSUSE 11.2

Come Installare KDE SC 4.4.0 su OpenSUSE 11.2

KDE Software Compilation 4.4.0 è già disponibile per numerose distribuzioni GNU/Linux. L'annuncio ufficiale elenca le numerose novità della nuova versione ed anche un elenco delle distribuzioni che hanno già aggiornato il software. Le novità di KDE SC 4.4.0 sono per la maggior parte relative al miglioramento generale del sistema. Più stabile, più veloce, con maggiore integrazione e semplicità d'uso.

È soprattutto il fattore stabilità che mi ha convinto ad abbandonare la versione -trunk (ovvero la versione in sviluppo) ed installare una versione stabile e perfettamente funzionante.

Ma come si installa KDE (o come si aggiorna KDE)?

In una distribuzione come OpenSUSE il processo è decisamente semplice. Tramite il servizio "One Click Install" si può scaricare ed installare KDE SC 4.4.0 semplicemente cliccando su questo link.

Se però si vuole aggiornare da una versione precedente o da una versione "in via di sviluppo", come nel mio caso, conviene seguire una procedura leggermente diversa.

Per prima cosa si devono rimuovere le sorgenti software (repository) relative alla versione attualmente installata di KDE. Successivamente bisogna aggiungere la sorgente software contenente i file di installazione di KDE SC 4.4.0:

http://download.opensuse.org/repositories/KDE:/KDE4:/Factory:/Desktop/openSUSE_11.2/

a cui consiglio di assegnare una priorità bassa, come ad esempio "10". Inoltre bisogna accertarsi che sia presente anche:

http://download.opensuse.org/update/11.2/

Per queste operazioni si può usare YasT oppure l'utility zypper, da riga di comando, la cui sintassi per aggiungere una sorgente software è:

zypper ar [URI] [alias]

Mentre per elencare i repository:

zypper lr

A questo punto è sufficiente richiedere l'aggiornamento dei pacchetti sempre tramite YasT oppure, per fare prima, si può aggiornare il sistema da riga di comando con zypper:

zypper ref && zypper dup

Dopo aver scaricato qualche centinaio di megabyte KDE SC 4.4.0 sarà finalmente installato.