Come configurare Apache per Drupal Multisite

Come configurare Apache per Drupal Multisite

Nel precedente articolo per configurare Drupal Multisite mi sono soffermato negli aspetti legati a Drupal ed alla sua configurazione. Però, per fare in modo che il sistema funzioni quando si usa il multisite su più domini, o sottodomini, è necessario che anche il webserver sia configurato in maniera adeguata. Ecco come configurare Apache per una installazione Drupal multisito.

Come configurare Apache

Configurare apache VirtualHost - La configurazione di Apache per abilitare la funzionalità multi site di Drupal, necessita di una funzionalità chiamata VirtualHost (host virtuali).

Attraverso Virtual Host, Apache è in grado di gestire più domini verso le rispettive root directory. Nel caso di Drupal Multisite, invece di avere delle directory distinte per ogni dominio, verrà configurata una directory unica a cui faranno riferimento tutti i domini gestiti con Drupal Multisite.

Il file di configurazione di Apache dovrà quindi contenere i seguenti parametri:

<virtualhost>
  ServerName www.finex.org
  DocumentRoot "/var/www/htdocs/drupal_multisite/"
  <Directory "/var/www/htdocs/drupal_multisite">
    ...
  </Directory>
  ...
</virtualhost>

<virtualhost>
  ServerName www.realizzazione-siti-vicenza.com
  DocumentRoot "/var/www/htdocs/drupal_multisite/"
  <Directory "/var/www/htdocs/drupal_multisite">
    ...
  </Directory>
  ...
</virtualhost>

Ho lasciato solo le righe fondamentali che identificano il nome del dominio e la relativa directory in modo da evidenziare la particolarità della configurazione di Apache VirtualHost.

Infine bisognerà accertarsi che i DNS siano configurati correttamente per associare i diversi domini allo stesso server.

In questo modo la configurazione di Drupal Multisite è completata.

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.  Switch to audio verification.