Client SSH dal cellulare Symbian

Se, come me, avete bisogno di collegarvi ad un terminale remoto tramite SSH usando il vostro cellulare con sistema operativo Symbian, potete usare il comodo PuTTY.

Questo programma si può scaricare liberamente da questa pagina. L'installazione è molto semplice. Per prima cosa si scarica il file adatto alla versione del sistema operativo del proprio cellulare. Poi si può copiare il file di installazione nella memoria del proprio cellulare. Il file è autoinstallante, quindi basta aprire il file tramite il file manager del cellulare e confermare l'installazione.

L'unico accorgimento è di abilitare l'installazione dei programmi senza un certificato valido. Per farlo è sufficiente entrare nel menu principale, aprire la sezione programmi e quindi gest. applicazioni, a questo punto si entra nel menu opzioni e si seleziona la voce impostazioni. Da qui è possibile abilitare/disabilitare la gestione dei certificati.

Terminata l'installazione, troveremo PuTTY assieme agli altri programmi. L'utilizzo è banale: si immette l'indirizzo del server di destinazione, nome utente e password... et voilà, il terminale è a dispozione nel cellulare!
Una funzione interessante di PuTTY è la possibilità di salvare dei profili in modo da non dover ogni volta immettere l'indirizzo ed il nome utente per le varie connessioni.