Chitarre & Chitarre

Stamattina ho provato un bel po' di chitarre, la maggior parte Ibanez. Molto interessante la serie AT e anche la RG Prestige: con il pickup piezo si ottengono ottimi suoni! Però sia la AT che la RG non mi hanno impressionato più di tanto. Al contrario mi è piaciuta parecchio la PGM (Paul Gilbert Signature). Ha un manico molto maneggevole, sottilissimo e leggero. Però come suono non è eccezionale. A proposito del suono delle chitarre che ho provato oggi, devo dire che nessuna eccelle, o per lo meno ha un bel suono caratteristico, mi sembrano tutte (o quasi) fatte apposta per creare un suono pulito, preciso, stabile, in modo che poi possa essere processato da effetti esterni. Praticamente il contrario di una buona Gibson :-) Poi ho provato altre chitarre, tra le quali la Music Man, modello JP, dove "JP" sta per "John Petrucci". Devo ammettere che mi ha impressionato: manico piccolino, tasti un po' più ravvicinati rispetto a molte altre chitarre, leggera quanto basta (non come una Parker che prende il volo da sola), veramente maneggevole. Il modello che ho provato aveva anche il pickup piezo: fantastico. Come "suono" non mi è dispiaciuto affatto. Tra le chitarre di stamattina, mi è sembrata la migliore... grazie tante, con tutto quel che costa!
Ora son tornato con i piedi per terra, dovrò valutare attentamente le varie offerte. Nel frattempo vorrei provare ancora qualche altra chitarra, magari un altro paio di Gibson e la Ibanez JS.

Non sono di certo un esperto di chitarre, però so che stai parlando di modelli di un certo livello. Dipende da quello che vuoi fare: certamente devi valutare tutte le possibilità prima di fare l'acquisto. E poi devi sentirti la chitarra "addosso", come se dovessi comprare un paio di scarpe: se non sono quelle giuste, che si calzano a pennello, nessuno le compra, vero? a meno che non sia un po' masochista... Più o meno è la stessa cosa... Tranne il fatto che le scarpe sono essenziali e per una chitarra ci si può accontentare, volendo... Però se si ha la possibilità, basta scegliere con giudizio ed è più che sufficiente come criterio. Almeno a mio parere.

Alcune le ho provate anch'io e in effetti non mi hanno entusiasmato più di tanto. La JS dell'Ibanez (che è quella che sto usando in questo momento per chi non mi conoscesse) è davvero ottima, leggera, manico comodo e, soprattutto, SUONA.
Poi caro vecchio devi vedertela tu, è una questione tra te e lei... guardala, suonala, dagliene e se alla fine senti il brivido del chitarrista, prendila, sarà la tua bambina

Già, hai perfettamente ragione!

Per Ricky... Per fortuna hai scritto "la tua bambina" e non qualcos`altro... Altrimenti erano "mazzate"! Per chi? Mah.. Chiedilo a FiNeX!!!!