Ancora novità per KDE4

Ancora novità per KDE4

In questi giorni continuo a scoprire le novità del prossimo KDE 4, a parte gli effetti grafici come il fade per il caricamento delle anteprime dei file, o gli effetti grafici dei plasmoidi, ci sono un sacco di cose interessanti. Ad esempio il rinnovato editor di testo: un unico engine che promette di essere molto potente e soprattutto flessibile. Interessante poi il gestore delle interfaccie audio, molto flessibile, adatto per chi ad esempio usa interfaccie audio plug&play. Anche korganizer è stato migliorato, ci sono parecchie funzionalità in più, come ad esempio il grafico di distribuzione del tempo in base alle categorie.

Ma il software che preferisco è kmahjongg! :-)

All'appello mancano ancora alcune funzionalità per Dolphin e soprattutto l'integrazione in Konqueror, il drag&drop anything è una delle funzionalità di KDE 3.5 che uso di più, spero venga implementata presto anche in KDE 4.

Nel frattempo sviluppatori, artisti, bug hunter e traduttori lavorano senza sosta anche se ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutto sia pronto. Alcune cose tra l'altro saranno migliorate (a meno di hack temporanei) solo con l'uscita delle librerie Qt 4.4. Attualmente KDE 4 usa le Qt 4.3 che hanno delle lacune.

Inoltre la sucessiva versione (KDE 4.1) dovrebbe contenere, oltre ai sicuri aggiornamenti dovuti al massiccio test che avverà su KDE 4, anche il nuovo motore di rendering webkit. Non vedo l'ora!

Io confido soprattutto nello sviluppo di Okular, con la possibilità di convertire i pdf in file di testo. Non l'ho ancora visto in azione, ma spero che questa funzionalità sia implementata in modo efficacie e sia efficiente. È una cosa che potrebbe tornare molto utile...