Anche Linus Torvalds usa KDE

Questo è un interessante link ad un messaggio di Linus Torvalds che incoraggia gli utenti ad usare KDE piuttosto che Gnome. L'eccessiva semplificazione dell'ambiente desktop Gnome è alla base di questa scelta.

Please, just tell people to use KDE.

Beh, che sia un ambiente scarno è la realtà, se per semplificazione intende questo. Può andare bene per chi deve fare pochissime cose nel proprio ambiente e che quindi deve essere limitato (anche se la stessa cosa può benissimo essere realizzata sotto KDE
quindi non c'è una vera e propria convenienza).
In ogni caso ci sono i pro e i contro da ambo le parti, come in tutte le cose, insomma, e il tutto sta in chi deve usare cosa.
Comunque l'ambiente di KDE è molto più accogliente, simile a Windows (e quindi si adatta di più alle esigenze ad un nuovo utente Linux, sebbene sia brutto da dire) e molto più esplicativo di Gnome, quindi non è sempre vero che la troppa semplificazione fa bene... A volte può servire ad ottenere l'effetto contrario di quello che ci si aspetta e per questo motivo concordo con Linus Torvalds, senza nulla togliere a Gnome, però. :D

Se il progetto gnome pensa agli utenti non informatizzati con me ha chiuso; si allontana dai miei bisogni; non per niente non lo uso.
Linux non deve essere semplificato anche perchè mi pare utopico pensare di semplificare l'informatica.
E' semplice windows? Non mi pare; più noto ma non più facile; non è facile semplificare l'informatica.
Linux ed i suoi DE devono essere completi, offrire ogni possibile opzione e possibilità fregandosene di chi non è capace di usare il pc; chi non sa usare il pc (a parte che potrebbe imparare o non usarlo affatto) resti a giocare con windows e la sua approssimazione.