Amarok 2.4 con supporto per le tablature

Amarok 2.4 con supporto per le tablature

Da ieri è disponibile Amarok 2.4, il sofware per la riproduzione e la gestione di file audio per KDE (ma non solo). Amarok 2.4 introduce alcune interessanti novità assieme ad una quantità innumerevole di bug fix. Ma la nuova funzionalità che mi ha colpito più di tutte è stata la possibilità di poter scaricare le tablature per basso e chitarra dai siti più famosi come Ultimate Guitar o Fretplay.

Le novità di Amarok 2.4

  • È stato aggiunto il supporto per i dispositivi Apple iPod Touch 3G.
  • Codifica in tempo reale per la conversione da un formato all'altro durante la copia dei file nella collezione locale. In futuro questa caratteristica sarà disponibile anche durante la copia a partire da altri dispositivi multimediali.
  • Esportazione delle sottoscrizioni dei Podcast in formato OPML.
  • Nuove modalità di visualizzazione per l'applet degli eventi. Si tratta di una mappa e di un calendario.
  • Supporto per UPnP (Universal Plug and Play) per poter ascoltare musica da server UPnP presenti nella rete locale.
  • Nuova estensione per scaricare le tablature per basso e chitarra della traccia in riproduzione.

Prime impressiodi di Amarok 2.4

È solo da pochi minuti che lo sto usando ma la prima impressione è assolutamente positiva. L'aspetto grafico è più fluido, senza gli spiacevoli artefatti grafici della precedente versione, soprattutto durante il ridimensionamento della finestra e dei pannelli; non va in crash quando si chiude l'applicazione mentre si sta riproducendo un brano ed è più veloce. Ad occhio e croce sono stati corretti oltre 100 bug negli ultimi quattro mesi, quindi è comprensibile come il software sia decisamente migliorato rispetto alla versione 2.3.