Aggiornamento di routine

Anche a ferragosto il sito viene aggiornato! La nuova versione di WordPress è stata rilasciata poche ore fa ed ovviamente l'ho appena installata. Dovrebbero essere stati corretti diversi bug, per maggiori info si può guardare direttamente il sito di WordPress. Nel frattempo sto provando l'ultima versione di Amarok: un software di riproduzione musicale ricco di funzionalità. È molto bello perchè tiene in ordine vaste collezioni di brani musicali, catalogando per genere, autore etc. Poi gestisce pure le copertine degli album che sono nella collezione. Lo consiglio vivamente perchè è fatto molto bene, semplice da usare e potentissimo! L'ultima versione è la 1.3, nel portage di Gentoo l'ultima disponibile sarebbe la 1.3_beta3, con un trucchetto si può modificare l'ebuild per poter installare la 1.3 finale, i passi da seguire sono molto semplici:

  1. copiare l'ebuild della versione precedente:
    cp /usr/portage/media-sound/amarok/amarok-1.3_beta3.ebuild
    /usr/portage/media-sound/amarok/amarok-1.3.ebuild
  2. creare il digest file per l'ebuild:

    cd /usr/portage/media-sound/amarok/
    ebuild amarok-1.3.ebuild digest

  3. a questo punto basta emergere il pacchetto che però è marcato come ~x86 e quindi bisogna agire sulla variabile d'ambiente globale ACCEPT_KEYWORDS oppure aggiungere il pacchetto in /etc/portage/package.keywords. Di solito quando installo un pacchetto che non è ancora in portage (ma che dovrebbe essere aggiunto a breve) preferisco emergere il pacchetto in questo modo:
    ACCEPT_KEYWORDS=~x86 emerge amarok

Et voilà, amarok 1.3 è installato nel sistema.

Ho visto Amarok e si, devo dire che e' molto carino. Peccato che non e' mia abitudine ascoltare musica tramite il pc.. :/ Sorry per gli accenti, ma con Breezy ho qualche problemino con la tastiera italiana (porcxxxxx) :(