5 Moduli utili per l'amministrazione di Drupal

5 Moduli utili per l'amministrazione di Drupal

Molte pagine di amministrazione di un sito Drupal possono contenere lunghi elenchi di valori ed opzioni da selezionare o configurare. Per questo motivo esistono dei moduli Drupal che arricchiscono l'interfaccia con dei campi di ricerca per filtrare ciò che interessa all'utente.

Checkbox Filter

Il modulo Checkbox Filter serve per filtrare elenchi di checkbox come nelle viste o nel modulo Features. Scrivendo nel campo di immissione testo vengono visualizzati solo i valori che contengono la stringa cercata. Questo modulo, però, non funziona in tutte le pagine di amministrazione come l'elenco dei moduli o la pagina dei permessi.

Module Filter

Grazie al modulo per Drupal Module Filter, come dice il nome stesso, consente di filtrare i valori elencati nella pagina di amministrazione dei moduli.

Filter Permissions

A differenza degli altri due moduli appena presentati, il modulo Filter Permissions espone due filtri per visualizzare una parte dei permessi nella pagina di amministrazione dei permessi di Drupal. Questo modulo permette di filtrare per ruolo o per moduli. Ad esempio si possono mostrare solo i permessi legati al modulo Workflow per il ruolo "utente autenticato".

Better Permissions

Con il modulo Better Permissions si possono invece collassare o espandere i gruppi di permessi nella pagina di amministrazione permessi. È un modulo piuttosto semplice che però può essere decisamente utile quando ci sono centinaia di checkbox visibili nella stessa pagina.

Check Heavy UI

Anche il modulo Check Heavy UI è stato realizzato per semplificare l'uso della pagina di amministrazione dei permessi Drupal. Questo modulo aggiunge dei checkbox per selezionare con un unico click una riga o una colonna (relativa ad uno specifico modulo) nella griglia dei permessi.